Realizzazione impianti idraulici

La nostra azienda si occupa della realizzazione e manutenzione completa degli impianti idraulici per gli edifici civili, a Roma e provincia, nonché nel resto d'Italia. Grazie all'esperienza pluriennale nel settore edile, alla continua formazione del personale e all'utilizzo di macchinari e strumentazioni proprie, AC Costruzioni si pone sul mercato come un'azienda altamente competitiva, che mira a coniugare prezzi concorrenziali a un risultato conforme ai più alti standard qualitativi, ma soprattutto alle esigenze della committenza.

La realizzazione degli impianti idraulici: le varie fasi

L'esecuzione di un impianto idraulico passa attraverso vari step. Il primo è quello della progettazione. I nostri tecnici sanno porre le giuste domande e sono disponibili ad effettuare un accurato sopralluogo, che è forse il momento più importante dell'opera, poiché presuppone capacità di osservazione, misurazione, ascolto del cliente e riepilogo delle informazioni. La corretta individuazione dei materiali da impiegare porta all'elaborazione di un preventivo corretto e trasparente, che viene sottoposto alla committenza entro qualche giorno al massimo dall'avvenuto sopralluogo.

impianti idraulici roma

Realizziamo impianti idraulici per abitazioni e uffici, occupandoci degli adempimenti tecnici e burocratici; impianti idrosanitari, nonché sistemi radianti, sia a soffitto che a pavimento. L'esecuzione a regola d'arte di un'opera idraulica presuppone la necessaria assistenza muraria ed elettrica; grazie alla nostra esperienza nel settore edile, e all'impiego di personale altamente specializzato, disponiamo di tutte le maestranze necessarie alla completa realizzazione secondo il progetto esecutivo, anche in situazioni difficili.

Gli elementi di un impianto idraulico: conosciamoli da vicino

Un impianto idraulico attiene alla raccolta e distribuzione di acqua calda e fredda. L'acqua può essere proveniente sia da serbatoi che da acquedotti, e viene convogliata nel sistema idraulico attraverso le tubazioni. Il processo termina con l'eliminazione delle acque sporche nel circuito fognario o in un pozzo. Gli elementi principali che costituiscono un impianto idraulico sono:

  • contatore: costituisce il punto di consegna dell'acqua dalle cosiddette condutture di adduzione esterne. Il contatore misura i volumi di acqua erogata; esso può essere situato all'interno o all'esterno degli edifici civili;
  • impianto idraulico interno: costituisce il sistema di tubazioni per mezzo dei quali l'accqua viene distribuita ai vari ambienti. Per quanto riguarda l'installazione delle tubazioni, questa può essere effettuata sottotraccia (in questo caso i tubi sono posizionati dentro la muratura e non sono visibili) o a vista, e quindi esternamente. Queste operazioni sono molto importanti e delicate, poiché è necessario rispettare le principali norme di sicurezza previste in ambito legislativo, in particolare dalla norma UNI 9182;
  • i dispositivi terminali di utilizzo: si tratta dei rubinetti, i quali costituiscono gli strumenti terminali all'interno della rete di distribuzione dell'acqua. Si può installare la rubinetteria sia a muro che sull'apparecchio, a seconda del modello del lavandino e anche delle preferenze del cliente. Per quanto riguarda le cassette di scarico del wc, ad oggi sono prevalentemente utilizzate quelle a caduta, e che vengono installate all'interno della muratura, per ragioni estetiche. Le tubazioni impiegate sono di materiale plastico molto resistente allo scorrere dell'acqua, all'usura e agli acidi. Quando l'acqua scorre dai rubinetti, prima di essere convogliata nelle tubazioni di scarico, percorre un tubo dalla forma a U o T, chiamato sifone. Quest'ultimo riveste una fondamentale importanza, in quanto contiene al suo interno una quantità di acqua pulita, allo scopo di evitare la risalita di aria maleodorante proveniente dalle fognature.
  • gli scarichi: perché convogliano le acque sporche nel sistema fognario, attraverso una rete di tubature, per smaltire all'esterno le acque reflue provenienti da lavandini, wc, docce. Per la precisione, solitamente si distinguono le acque nere (provenienti dai wc) e acque grigie (che arrivano da lavatrici, docce, vasche, lavandini.

Tipologie di opere idrauliche: di cosa ci occupiamo

Le principali realizzazioni di impianti idraulici riguardano il rifacimento totale dell'impiantistica idrosanitaria di bagni e cucine nelle civili abitazioni; l'installazione di caldaie, boiler, posa di pannelli radianti a parete e a pavimento, finiture in generale. Per quanto riguarda la ristrutturazione del bagno, dopo aver effettuato un accurato sopralluogo e all'accettazione del preventivo da parte del cliente, provvediamo a rimuovere completamente l'impianto esistente, con lo smaltimento del materiale di risulta presso la discarica. Il nostro personale qualificato provvede alla posa di tubazioni e raccordi secondo il progetto esecutivo, utilizzando materiale di prima scelta e consultando sempre il cliente, qualora si verificassero eventi imprevisti o ritardi.

impianti riscaldamento roma

Se volete ristrutturare il vostro bagno o la vostra cucina, affidatevi con fiducia alla nostra azienda: noi ci occuperemo di installare in casa vostra un impianto efficiente e moderno, mentre voi potrete pensare solamente al bello dell'operazione, scegliendo pavimenti e rivestimenti, rubinetterie e accessori. Per quanto riguarda l'installazione della caldaia, sapremo consigliarvi circa le migliori sul mercato, che garantiscono le prestazioni più efficaci, con il minor consumo energetico. Grazie all'installazione di caldaie a condensazione è possibile risparmiare oltre il 30% del consumo di gas: questo fattore, come ben sapete, ha un peso non indifferente nei costi della bolletta.

CHIEDICI UN PREVENTIVO E SOPRALLUOGO GRATUITO 

PREVENTIVI