AC Costruzioni è specializzata nella realizzazione di opere in cemento armato, per quanto riguarda edifici in ambito civile. La grande esperienza maturata nel settore edile, l'impiego di personale qualificato e l'utilizzo di ponteggi e strutture di proprietà ci rende altamente competitivi sul mercato. Realizziamo opere in cemento armato, occupandoci nel dettaglio del progetto esecutivo, o in alternativa quello della committenza, rispettando le procedure previste dalla normativa vigente.
Le opere in cemento armato: strutture affidabili e durevoli
Il cemento armato, anche conosciuto con il nome di calcestruzzo armato, è costituito dai seguenti componenti: cemento, acqua, sabbia e aggregati. All'interno di questo composto viene incorporata un'anima in acciaio, che costituisce l'armatura della struttura. Gli edifici realizzati in cemento armato presentano caratteristiche di alta affidabilità statica, resistenza ad agenti ambientali esterni e notevole durevolezza nel corso del tempo. La nostra impresa edile, con la sua esperienza pluriennale nel settore, realizza opere in cemento armato, sia per quanto riguarda il risanamento e ristrutturazione di edifici esistenti, sia per quel che concerne le nuove costruzioni. Il materiale utilizzato per la realizzazione delle opere in cemento armato è di prima qualità, e miscelato nelle corrette proporzioni, in modo da assicurare un risultato a regola d'arte.
La nostra attività: un'esperienza pluriennale
AC Costruzioni opera da anni nel settore edile per la realizzazione di edifici e strutture che siano durevoli nel tempo, poiché eseguiti con tecniche all'avanguardia e ottimi materiali. La nostra filosofia aziendale si basa sull'arte del buon costruire, con l'indispensabile supporto di un team esperto e appassionato del proprio lavoro. Potrete rivolgervi a noi per l'esecuzione di opere civili a Roma e provincia, ma anche in tutto il resto d'Italia. Il nostro personale si occuperà di eseguire un'attenta analisi preliminare, per meglio progettare l'intervento da effettuare e per predisporre i materiali più adatti da impiegare. Siamo inoltre specializzati in processi di riqualificazione strutturale e adeguamento sismico: queste attività presuppongono un notevole senso di responsabilità, unitamente a conoscenze approfondite delle tecniche di costruzione, dei materiali e delle normative in vigore.
La posa del cemento armato: le varie fasi
In tutte le fasi della realizzazione di opere in cemento armato è fondamentale attenersi scrupolosamente alle principali norme di sicurezza. Ad esempio, per la costruzione di un solaio identifichiamo i passi da seguire e valutarne preventivamente i rischi, individuando i dispositivi e le procedure necessari a limitarli. Per quanto riguarda gli step principali nella realizzazione di una struttura in cemento armato indichiamo i seguenti:
- fornitura e stoccaggio dei materiali secondo la quantità calcolata nel progetto esecutivo;
- movimentazione di quanto necessario (ad esempio tavole, travi, banchine e lamelle) in quota;
- predisposizione dell'armamento dell'impalcatura: esecuzione del necessario supporto dei blocchi di cemento attraverso l'accostamento di un numero variabile di tavole, sorrette da travicelli ortogonali;
- puntellazione non definitiva, eseguita tramite l'apposizione di travi disposte in senso perpendicolare rispetto alle tavole che costituiscono l'ordito;
- posa dei vari componenti: blocchi con o senza alette (a seconda del solaio da realizzare);
- posizionamento dell'armatura, che presuppone la posa di distanziatori per il sollevamento dei ferri dalle tavole, e successivamente di barre e reti elettrosaldate;
- gettata di calcestruzzo: posa di travi e cordoli (la struttura portante); cappa; provini;
- controllo della vibrazione del getto di calcestruzzo, al fine di evitare fenomeni di segregazione;
- eliminazione di puntelli e disarmo generale degli elementi inseriti per sorreggere la struttura durante la posa.
La realizzazione di strutture in cemento armato: il nostro approccio
Per la realizzazione delle opere in cemento armato AC Costruzioni si avvale di macchinari di proprietà moderni e all'avanguardia, quali carrelli elevatori, autocarri, autopompe, apparecchi di sollevamento in generale, seghe circolari, vibratori elettrici per calcestruzzo. Tra le caratteristiche più apprezzabili del cemento armato vi è la sua grande versatilità e resistenza: non a caso, infatti, è entrato a far parte a pieno titolo, già da molti anni, nella realizzazione di opere civili e industriali. Se si pensa alla propria abitazione, questa è realizzata con uno scheletro in cemento armato, che non è visibile ma ha la funzione sostenere l'edificio. I nostri professionisti sanno che, spesso, sono proprio i particolari non visibili a fare la differenza nella costruzione di una struttura in cemento armato. Una corretta esecuzione delle armature metalliche; la realizzazione di un'idonea cesellatura; lo scrupoloso rispetto degli standard qualitativi: questi sono gli elementi che rispecchiano il nostro modo di lavorare. La precisione e la qualità sono due fattori che contraddistinguono l'opera eseguita dai professionisti esperti di AC Costruzioni, che hanno come obiettivo la totale soddisfazione della committenza. Potete rivolgervi a noi con fiducia per la richiesta di un preventivo, naturalmente senza impegno: sapremo ascoltarvi e interpretare al meglio le vostre esigenze, consigliandovi per il meglio sulla struttura più idonea da predisporre. In tutti i casi ci adoperiamo per elaborare la migliore soluzione possibile, al minor costo per il cliente. I nostri preventivi sono chiari e particolareggiati, senza costi nascosti. Inoltre, siamo sempre a disposizione per chiarimenti.