A.C. Costruzioni

E’ uno studio di progettazione che annovera nel suo organico, architetti paesaggisti, agronomi e ingegneri, altamente specializzati nel settore del green design, il cui obiettivo è fornire alla committenza una proposta progettuale pensata e personalizzata per rendere unico lo spazio esterno da vivere.

Nato per soddisfare le diverse esigenze di progettazione e realizzazione di spazi verdi, "ARCHIVERSO studio" cura l’intero percorso progettuale, dal concept fino alla realizzazione dell’opera, attraverso la rappresentazione di un modello 3D con elaborazione di rendering fotorealistici.

I nostri progetti e le nostre realizzazioni mirano ad enfatizzare il rapporto emozionale tra UOMO e NATURA, in quanto in essi, il limite tra interno -uomo- ed esterno -natura-, diventa quasi impercettibile nella ricerca di un’armonia totale, l’uno inteso quale naturale continuazione dell’altro.


SERVIZI:

RILIEVO
AEREO dell’area interessata con l’ausilio di drone;
BOTANICO tradizionale con catalogazione delle specie vegetali esistenti;
STRUMENTALE e FOTOGRAFICO per la fase di analisi dello stato dei luoghi;

PROGETTAZIONE
GIARDINI e PARCHI PRIVATI
VERDE PENSILE -Tetti Giardino e Terrazzi attrezzati
VERDE VERTICALE - Pareti verdi interne ed esterne
VERDE PUBBLICO ATTREZZATO - Parchi - Piazze - Percorsi pedonali e ciclabili- Arredo urbano-

REALIZZAZIONE
A R C H I V E R S O studio” per quanto riguarda la realizzazione dell'opera, è in partnership con l'impresa edile “AC. Costruzioni srl” la quale, con il proprio staff di artigiani altamente specializzati, realizzerà l’opera in sinergia con il nostro team di progettisti.

IL TEAM:

MAURIZIO ALTIERI -architetto-
//Progettista

MARCELLO FRANCO -architetto-
//Progettista, 3D Modelling

...

Al giorno d’oggi non è più possibile operare, nel settore delle costruzioni, prescindendo dalla materia relativa al risparmio energetico. Il nostro contributo è rivolto al cosiddetto “risparmio passivo”: anziché risparmiare sostituendo la fonte di energia tradizionale con altra di origine rinnovabile (fotovoltaico, solare termico, ecc.), noi ne possiamo ridurre il consumo con interventi mirati, contenendo, significativamente, il fabbisogno energetico e producendo quindi risparmio oltre ad un maggior comfort abitativo. I numerosi lavori già eseguiti hanno dato tutti riscontri positivi, con piena soddisfazione del cliente finale.

Ancor più in questo settore, siamo continuamente attenti alle nuove soluzioni proposte sul mercato dalle aziende produttrici, nonché ai risultati di studi, monitoraggi e quant’altro ci possa aiutare nelle valutazioni tecniche iniziali, così da poter sempre consigliare, di volta in volta, l’intervento più idoneo in termini di costi-benefici.

1. Cappotto termico.

Il cappotto termico consiste nell’aggiungere uno strato isolante alla stratigrafia esistente delle pareti di involucro (disperdenti) di un edificio; meglio se sulla faccia rivolta verso l’esterno, anche se non sempre possibile.
L’esperienza maturata ci consente di poter consigliare sempre la migliore soluzione in termini di materiali da impiegare, spessori ed alternative per risolvere i dettagli di attacco con davanzali, cornici e/o ornamenti esistenti.
Il nostro personale ha seguito corsi di aggiornamento presso i maggiori produttori del settore; siamo applicatori riconosciuti di BAUMIT, INDEX e ROEFIX.

2. Tetto ventilato.

Con questa tecnica costruttiva si frappone una camera d’aria ventilata tra il manto di copertura (tegole) ed il sottostante solaio o tavolato; in tal modo si riduce il carico termico estivo poiché, evitando il contatto diretto tra i due strati, si elimina la trasmissione di calore per conduzione e si apporta un raffrescamento naturale dei componenti, grazie alla ventilazione che si innesca tra linea di gronda e linea di colmo.
Grazie a questa soluzione abbiamo migliorato decisamente il comfort abitativo di molti locali sottofalda, prima resi inabitabili da condizioni sgradevoli.
Se accompagnato da realizzazione di opportuno strato di coibentazione, la soluzione “tetto ventilato” risulta utile anche nel funzionamento invernale.

Sin dall’inizio della nostra attività ci siamo occupati di restauro, risanamento e consolidamento di facciate e di interi edifici; l’importante dotazione di ponteggi ed attrezzature di proprietà ci rende particolarmente competitivi nel settore.
La lunga esperienza maturata, accompagnata dal costante aggiornamento sull’evoluzione dei materiali e delle tecniche esecutive ci consente di rispondere, ad ogni richiesta, sempre con professionalità.
Per ogni singola esigenza siamo in grado di offrire un adeguato ventaglio di soluzioni, tra cui poter individuare  la soluzione economicamente più valida, che risponda alle aspettative del Committente sia in termini di costi, sia di garanzia del risultato.
Il nostro personale è specificamente formato per lavori in quota ed è in regola con tutti i relativi obblighi di legge.

1.    Recupero facciate.
Possiamo eseguire interventi che vanno dalla semplice ripulitura da graffiti alla completa sostituzione degli intonaci, dei cornicioni, degli elementi decorativi e delle tinteggiature, inclusi interventi di coibentazione termica (vd risparmio energetico).
I materiali da noi utilizzati, se non diversamente richiesti nelle prescrizioni di capitolato, sono sempre di alta qualità e comunque garantiti dall’ormai prolungato impiego, con cui ne abbiamo testato la reale validità.

2.    Risanamento strutture.
I numerosi interventi di risanamento del calcestruzzo armato, finora eseguiti, ci rendono esperti applicatori dei più importanti cicli di lavorazione oggi sul mercato.
Possiamo intervenire sia per semplice finalità di “messa in sicurezza”, generalmente con impiego di cestello autosollevante, sia per interventi integrali di recupero.

3.    Impermeabilizzazioni.


Applichiamo guaine bituminose da “sempre”.
Tuttavia questo non ci ha precluso la volontà di seguire l’evoluzione del settore; oggi siamo esperti applicatori di manti impermeabili a base di resine armate, guaine liquide e guaine in PVC.
Il nostro personale ha seguito corsi di qualificazione presso i più importanti produttori; siamo applicatori riconosciuti di prodotti INDEX e SCHLUETER (ditra)
Siamo in grado di poter individuare la scelta più idonea al caso per tutte le situazioni possibili dove si renda necessario realizzare un’impermeabilizzazione: lastrici pedonali e carrabili, coperture, muri e solai controterra, ecc..
La garanzia del nostro lavoro non è solo “secondo i termini di legge”, ma è anche sostenuta dalle garanzie fornite, a fine lavoro, dalle aziende produttrici.

4.    Deumidificazioni.
Eseguiamo interventi di deumidificazione in ambienti “malsani”.
Caso per caso sarà individuata la soluzione tecnica più idonea e risolutiva.
Sarà possibile limitarsi ad applicare cicli di intonacatura con impiego di prodotti traspiranti o arrivare all’impiego di tecnologie di più recente “messa a punto” basate sul funzionamento dell’elettrosmosi.
Sempre, comunque, supportando il nostro lavoro con l’intervento di esperti del settore che ci consentano di dare piena garanzia del risultato finale.